Albicocche


Di un eccezionale colore arancio luminoso, con un magnifico sovraccolore rosso rosaceo, si fanno apprezzare per la dolcezza e la consistenza.
Sono dolci, succose, consistenti; di forma oblunga. Rispetto ad altri tipi di albicocche giungono a maturazione assai precocemente.
Frutto di forma tonda con buccia giallo-arancia e polpa di colore arancio. Di buon calibro, matura dalla 1° settimana di giugno.
I frutti sono di grossa pezzatura e bell'aspetto. La buccia è di colore giallo intenso e presenta sovraccolore rosso. La polpa è color arancio. La qualità gustativa è molto buona.


Le albicocche sono tra i frutti più ricchi di beta carotene, provitamina fondamentale per la produzione della melanina, sostanza che protegge dai raggi solari e facilita l’abbronzatura. Il beta-carotene, precursore della vitamina A, rinforza le ossa e i denti e potenzia le difese immunitarie contro le infezioni.

Le albicocche sono anche un’ottima fonte di potassio (320 mg/ 100 g) e di Vitamina C (13 mg/100 g), mentre per il loro basso contenuto calorico (28 kcal per 100 g), che tuttavia si accompagna ad un evidente sapore zuccherino, sono indicate nelle diete ipocaloriche.

Comments are closed.